NUF test

Il test consente di effettuare una valutazione delle idee emerse secondo tre criteri specifici: novità (N), utilità (U) e fattibilità (F).

Può essere utilizzato per verificare rapidamente se una grande idea è realmente fattibile e se è in grado di funzionare nella pratica.

Viene utilizzato non per scartare idee ma di identificarne i punti deboli. Consente di avere una scala di punteggi che aiutano a bilanciare le idee molto creative con l’effettiva utilità e realizzabilità.

A cosa serve

Serve per effettuare una valutazione delle idee emerse durante la fase di divergenza di pensiero: consente di definire quali conviene maggiormente portare avanti e quindi trasformare in una soluzione.
Si converge sulle idee più valide sotto i vari punti di vista. Le idee con maggiori punti deboli che avranno ottenuto i punteggi più bassi si possono modificare e migliorare.


Quando si utilizza

Si utilizza per concludere la fase di creazione di idee e passare alla realizzazione delle soluzioni ai prolemi da cui sono nate.
Può essere molto utile anche al termine della fase di creazione per individuare le funzionalità chiave da includere nello sviluppo del MVP, ovvero nel primo rilascio del progetto.

Scarica lo strumento

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento e lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


NUF test (.pdf)

Tutti gli strumenti sono completamente GRATUITI.
Ma mi piacerebbe rimanessimo in contatto.

Ti scriverò solo quando ci sarà qualcosa di importante da segnalarti, niente spam promesso.



Iscrivendoti accetti di ricevere comunicazioni via email da Debora Bottà. Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente nelle mail.