NUF test
Il test consente di effettuare una valutazione delle idee emerse secondo tre criteri specifici: novità (N), utilità (U) e fattibilità (F).
Può essere utilizzato per verificare rapidamente se una grande idea è realmente fattibile e se è in grado di funzionare nella pratica. Viene utilizzato non per scartare idee, ma per identificarne i punti deboli.
Consente di avere una scala di punteggi che aiutano a bilanciare le idee molto creative con l’effettiva utilità e realizzabilità.
PDF - NUF TEST
Nel file .pdf sono incluse la descrizione, le istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento, lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.
A cosa serve
Serve per effettuare una valutazione delle idee emerse durante la fase di divergenza di pensiero: consente di definire quali conviene maggiormente portare avanti e quindi trasformare in una soluzione.
Si converge sulle idee più valide secondo i diversi criteri. Le idee con maggiori punti deboli che avranno ottenuto i punteggi più bassi potranno essere modificate e migliorate.
Quando si utilizza
Si utilizza per concludere la fase di creazione di idee e passare alla realizzazione delle soluzioni ai problemi da cui sono nate.
Può essere molto utile anche per individuare le funzionalità chiave da includere nello sviluppo del MVP, ovvero nel primo rilascio del progetto.
Newsletter
Un invio una volta al mese.
Contenuti sul mondo dello UX design.
Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite l'apposito link presente in ogni invio.
Questa newsletter viene inviata con Mailchimp: iscrivendoti dichiari di aver letto la politica sulla privacy di Mailchimp.