UX design: il processo

La progettazione di esperienze utente parte da un comprensione profonda per creare soluzioni di valore in grado di evolvere nel tempo.
Prevede il coinvolgimento degli utenti e la raccolta costante di feedback che informa ogni fase: la ricerca con gli utenti ad avvio progetto è accompagnata dai test con gli utenti durante la progettazione e dalle verifiche, sempre con gli utenti, dopo il rilascio. Gli utenti sono coloro che guidano il processo e che consentono di progredire nella progettazione dell’esperienza.


fasi del processo di UX design
STRUMENTI DA SCARICARE

Una selezione di alcuni layout

Gli strumenti presenti in questo laboratorio sono stati selezionati, tra quelli citati nel libro, perché potevano essere utili ai lettori anche in formato digitale, pronti da scaricare, stampare e utilizzare.
Non intendono in alcun modo rappresentare un kit con cui svolgere attività di UX design: come spiegato nel libro, non esistono kit o ricette applicabili a progetti di design perché per loro natura richiedono un’analisi e un approccio progettato ad hoc.

Sono tutti in lingua italiana e nella maggior parte dei casi sono il risultato di mie traduzioni personali. Questo per fornire strumenti comprensibili e utilizzabili da tutti e anche perché il web è già molto ricco di strumenti in lingua inglese.

Tutti gli strumenti sono completamente GRATUITI.
Ma mi piacerebbe rimanessimo in contatto.

Ti scriverò solo quando ci sarà qualcosa di importante da segnalarti, niente spam promesso.



Iscrivendoti accetti di ricevere comunicazioni via email da Debora Bottà. Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente nelle mail.