Test di usabilità: report

I test di usabilità consistono nell’osservare utenti reali mentre cercano di realizzare i compiti assegnati loro dai ricercatori. Sono un metodo di ricerca efficace perché si basano sull’osservazione di utenti reali che consente di individuare gli aspetti delle interfacce e dell’esperienza che funzionano bene e quelli che necessitano di essere migliorati.

I risultati di un test consistono in una lista di evidenze riguardo ad aspetti della progettazione che hanno causato problemi agli utenti, con indicazione della gravità, ovvero se rappresentano un ostacolo, una distrazione rilevante o una distrazione lieve, e per ciascuna criticità viene indicata un’ipotesi risolutiva. Spesso viene anche indicato un indice di frequenza, sebbene i test di usabilità si effettuano generalmente con valenza qualitativa e non quantitativa.

A cosa serve

Lo scopo principale dei test di usabilità è raccogliere informazioni utili per migliorare l’usabilità di un progetto osservando gli utenti reali e verificando se le scelte effettuate consentono loro di raggiungere i propri obiettivi.
Il report è la sintesi dei risultati di ricerca e delle azioni con indicazione del livello di priorità (dato da gravità e frequenza) che è necessario effettuare per eliminare gli attriti al raggiungimento degli obiettivi degli utenti.
Il report è fondamentale per presentare i risultati in modo sintetico ai diversi soggetti coinvolti sul progetto.


Quando si utilizza

I test di usabilità possono essere somministrati nelle prime fasi della progettazione, utilizzando prototipi di carta per trovare problemi quando è facile ed economico risolverli, oppure quando un progetto ha raggiunto uno stadio maturo, per migliorarne ulteriormente l’usabilità.

Scarica lo strumento

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento e lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Test di usabilità: report (.pdf)

Tutti gli strumenti sono completamente GRATUITI.
Ma mi piacerebbe rimanessimo in contatto.

Ti scriverò solo quando ci sarà qualcosa di importante da segnalarti, niente spam promesso.



Iscrivendoti accetti di ricevere comunicazioni via email da Debora Bottà. Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente nelle mail.