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Articoli dedicati allo User eXperience Design, strumenti, approfondimenti, idee e contaminazioni.

Imagination Sundial: una meridiana per immaginare il futuro

13 luglio 2020

Spazio all'immaginazione, luoghi per immaginare collettivamente, pratiche per ampliare le possibilità e accordi di collaborazione per trasformare l’immaginazione in azione.


Speculative design: inclusivo, partecipativo e tangibile

06 luglio 2020

Lo speculative design aiuta a immaginare futuri possibili, a individuare quelli plausibili e decidere quelli preferibili a cui tendere.


UX strategy: definire una strategia dal punto di vista delle persone

15 giugno 2020

Business, marketing e design possono collaborare per definire una strategia efficace, cambiando prospettiva.


Design inclusivo: perché il design può fare la differenza

27 maggio 2020

Il rischio di generare nuovi o più ampi divari è sempre dietro l’angolo: i designer hanno la responsabilità di porre attenzione all’aspetto dell’inclusione.


Calm technology: ripensare la relazione tra persone e tecnologia

06 maggio 2020

Nel creare delle esperienze utente bisogna preoccuparsi del benessere delle persone: serve cambiare rotta rispetto all'economia dell'attenzione.


L’immaginazione: la risorsa principale per lo speculative design e per il nostro futuro

17 aprile 2020

Per creare un futuro dobbiamo prima essere in grado di immaginarlo. Ma l'immaginazione va allenata, come un muscolo.


Progettare esperienze attraverso comprensione, creazione ed evoluzione

31 marzo 2020

La progettazione di esperienze utente parte dal comprendere profondamente per creare soluzioni di valore in grado di evolvere nel tempo.


Architetture che favoriscono le scelte

06 marzo 2020

Un percorso tra architettura dell’informazione e architettura delle scelte per semplificare il processo decisionale tra leggi, paradossi e pungoli.


Gamification reloaded — Parte 3/3

21 febbraio 2020

La gamification è player-centered design: tutto parte da una comprensione profonda delle motivazioni dei giocatori.


Gamification reloaded — Parte 2/3

07 febbraio 2020

Ogni elemento di gioco genera effetti positivi e negativi che è necessario conoscere per comprendere quali adottare.


Gamification reloaded — Parte 1/3

31 gennaio 2020

Affermare che la gamification è 'portare elementi di gioco in contesti non di gioco' è insufficiente, fuorviante e riduttivo.


UX design: progettare con le persone

22 gennaio 2020

Ripassare le basi di tanto in tanto ci aiuta a ricalibrare la nostra bussola e tutte le volte che lasciamo fuori gli utenti dalla progettazione abbiamo perso la rotta!


La nostra vita connessa nel 2030

15 gennaio 2020

Un futuro in cui umanità e tecnologia opereranno in modo sinergico è inevitabile: il risultato di questa collaborazione saranno straordinari benefici o il caos? Dipenderà da noi.


Fiducia nella tecnologia: troppo poca o troppo tanta?

08 gennaio 2020

Quando utilizziamo una nuova tecnologia compiamo un atto di fede in qualcosa di ignoto: questo ci consente di espandere i limiti del possibile ma ci espone anche a dei rischi.


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