Elevator pitch

L’elevator pitch è uno schema per costruire una presentazione efficace della propria idea della durata di pochi minuti, giusto il tempo di una corsa in ascensore.
Comprende tutti gli elementi utili alla definizione di una proposta di valore: la rilevanza, ovvero spiega in che modo il prodotto o servizio risolve o migliora i problemi delle persone, il vantaggio assicurato e la differenziazione, cioè spiega al cliente ideale perché dovrebbe scegliere il prodotto o servizio proposto invece di quelli della concorrenza.

La struttura della frase aiuta a definire una value proposition con un approccio human-centered, perché parte dall’individuazione di un problema reale da risolvere, urgente e molto sentito dalle persone.


PDF - ELEVATOR PITCH

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, le istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento, lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Elevator pitch

A cosa serve

Serve a spiegare e a convincere in pochi minuti della validità dell’idea o del progetto che si intende realizzare.
Individua qual è l’elemento distintivo del progetto rispetto alla concorrenza, cioè alle soluzioni esistenti per risolvere il problema individuato, e perché la proposta non è soltanto preferibile ma anche migliore per gli utenti.


Quando si utilizza

La proposta di valore è un elemento fondante sia del modello di business del progetto sia delle iniziative di marketing per cui deve essere definita al termine della fase di comprensione.
Nella fase di creazione è l’elemento su cui si costruisce l’esperienza utente che, proprio perché così importante, si consiglia di testarla con gli utenti.

Newsletter

Un invio una volta al mese.
Contenuti sul mondo dello UX design.





Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite l'apposito link presente in ogni invio.
Questa newsletter viene inviata con Mailchimp: iscrivendoti dichiari di aver letto la politica sulla privacy di Mailchimp.