Elevator pitch

L’elevator pitch è una struttura per costruire una presentazione della propria idea in pochi minuti, giusto il tempo di una corsa in ascensore.

Comprende tutti gli elementi utili alla definizione di una proposta di valore: la rilevanza, ovvero spiega in che modo il prodotto o servizio risolve i problemi delle persone o migliora la loro situazione, il vantaggio assicurato e la differenziazione, cioè spiega al cliente ideale perché dovrebbe scegliere il prodotto o servizio proposto invece di quelli della concorrenza.

La struttura aiuta a definire una value proposition partendo da un approccio human-centered, ovvero dall’individuazione di un problema reale da risolvere, urgente e molto sentito dalle persone.

A cosa serve

Serve a spiegare e a convincere in pochi minuti della validità dell’idea e del progetto che si intende realizzare.
Individua qual è l’elemento distintivo del progetto rispetto alla concorrenza, cioè alle attuali soluzione per risolvere il problema individuato, e perché la proposta non è soltanto preferibile ma anche migliore per gli utenti.


Quando si utilizza

La proposta di valore è un elemento fondante sia del modello di business del progetto sia delle iniziative di marketing quindi deve essere definita al termine della fase di comprensione.
Nella fase di creazione è l’elemento su cui si costruisce l’esperienza utente. È così importante che si consiglia di verificarla con gli utenti.

Scarica lo strumento

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento e lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Elevator pitch (.pdf)

Tutti gli strumenti sono completamente GRATUITI.
Ma mi piacerebbe rimanessimo in contatto.

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