Osservazione: annotazioni

L’osservazione è utilizzata per esaminare i comportamenti degli utenti nel loro ambiente abituale al fine di scoprire dettagli ed evidenze sul contesto che sarebbe impossibile cogliere con altri metodi di ricerca non sul campo.
Ci può essere un diverso grado di interazione tra i partecipanti e il ricercatore che può essere nullo, come nel caso dello shadowing, oppure totalmente immersivo divenendo parte del gruppo osservato.

Per questa attività è fondamentale preparare una struttura in cui annotare in modo sintetico tutte le informazioni rilevanti che si vogliono raccogliere nel momento esatto in cui si osservano, anche se si è deciso di scattare fotografie o fare dei video.


PDF - OSSERVAZIONE: ANNOTAZIONI

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, le istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento, lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Osservazione: annotazioni

A cosa serve

È un metodo di ricerca che consente di andare oltre quello che le persone dicono di fare per cercare di scoprire quello che realmente fanno.
Gli appunti servono a catturare le osservazioni in tempo reale mentre avvengono, evitando successivamente di dover fare affidamento sulla memoria. Inoltre, con le annotazioni dell’osservazione di più utenti è possibile notare similarità o differenze. Le annotazioni sono molto utili anche per effettuare un rapido debrief al termine di una sessione di osservazione ed eventualmente modificare quella successiva.


Quando si utilizza

L’osservazione si utilizza soprattutto quando è determinante verificare come le circostanze ambientali influenzano le azioni dell’utente.
Uno schema per gli appunti consente di avere una traccia degli elementi principali su cui focalizzarsi evitando di perdersi nella raccolta di una miriade di informazioni.

Newsletter

Un invio una volta al mese.
Contenuti sul mondo dello UX design.





Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite l'apposito link presente in ogni invio.
Questa newsletter viene inviata con Mailchimp: iscrivendoti dichiari di aver letto la politica sulla privacy di Mailchimp.