Intervista: il brief

L’intervista è un metodo di ricerca tra i più utilizzati perché molto flessibile perché possono riguardare qualsiasi argomento, possono avere una struttura molto differente e per gli oggetti che si possono sottoporre ai partecipanti.

Il brief è la prima parte dell’intervista che consiste nell’introduzione che il ricercatore effettua al partecipante per informarlo sui dettagli dell’attività in termini di oggetto e obiettivi, modalità di svolgimento e utilizzo delle informazioni.

È fondamentale preparare una traccia per essere certi di non tralasciare degli aspetti che potrebbero influenzare radicalmente l’andamento e il risultato dell’intervista.

A cosa serve

Le interviste sono utilizzate per sondare e comprendere le azioni degli utenti e le motivazioni che le guidano: consentono di rilevare momenti di difficoltà, bisogni insoddisfatti o suggerimenti di miglioramento.
Lo script ha l'obiettivo importante di mettere a suo agio il partecipante, fondamentale per predisporlo al meglio a collaborare all’attività in modo consapevole. Ha lo scopo di informare il partecipante su ogni aspetto correlato all’intervista, raccogliere il suo consenso a procedere consentire di eliminare ogni dubbio, nonché di iniziare a instaurare una relazione di fiducia.


Quando si utilizza

La fase del processo di lavoro in cui le interviste sono maggiormente utilizzate è quella della comprensione ma possono essere sfruttate anche nelle fasi di creazione ed evoluzione.
Il brief si utilizza prima di iniziare l'attività di ricerca vera e propria, cioè di partire con la formulazione delle domande.

Scarica lo strumento

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento e lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Intervista: il brief (.pdf)

Tutti gli strumenti sono completamente GRATUITI.
Ma mi piacerebbe rimanessimo in contatto.

Ti scriverò solo quando ci sarà qualcosa di importante da segnalarti, niente spam promesso.



Iscrivendoti accetti di ricevere comunicazioni via email da Debora Bottà. Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente nelle mail.