Intervista: il brief

L’intervista è un metodo di ricerca tra i più utilizzati in quanto molto flessibile: può riguardare qualsiasi argomento e avere una struttura molto differente.

Il brief è la prima parte dell’intervista che consiste nell’introduzione che il ricercatore effettua al partecipante per informarlo sui dettagli dell’attività relativi a oggetto, obiettivi, modalità di svolgimento e utilizzo delle informazioni.
È fondamentale preparare una traccia per essere certi di non tralasciare aspetti che potrebbero influenzare radicalmente l’andamento e il risultato dell’intervista.


PDF - L'INTERVISTA: IL BRIEF

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, le istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento, lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Intervista: il brief

A cosa serve

Le interviste sono utilizzate per sondare e comprendere le azioni degli utenti e le motivazioni che le guidano: consentono di rilevare momenti di difficoltà, bisogni insoddisfatti o suggerimenti di miglioramento.
Lo script ha l'obiettivo importante di mettere a suo agio il partecipante, stato d'animo fondamentale per predisporlo al meglio a collaborare all’attività in modo consapevole. Ha lo scopo di informare il partecipante su ogni aspetto correlato all’intervista, raccogliere il suo consenso a procedere, eliminare ogni dubbio, nonché di iniziare a instaurare una relazione di fiducia.


Quando si utilizza

La fase del processo di lavoro in cui le interviste sono maggiormente utilizzate è quella della comprensione ma possono essere impiegate anche nelle fasi di creazione ed evoluzione.
Il brief si utilizza prima di iniziare l'attività di ricerca vera e propria, cioè prima di partire con la formulazione delle domande.

Newsletter

Un invio una volta al mese.
Contenuti sul mondo dello UX design.





Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite l'apposito link presente in ogni invio.
Questa newsletter viene inviata con Mailchimp: iscrivendoti dichiari di aver letto la politica sulla privacy di Mailchimp.