Ipotesi da validare

Formulare un’ipotesi consente di trasformare le assunzioni su ciò che pensiamo potrebbe rappresentare un miglioramento e verificarle.
Per effettuare questo passaggio, è necessario individuare il problema da risolvere, gli utenti e il risultato che si vuole ottenere e struttura la dichiarazione attraverso la struttura fornita dalla metodologia Lean.

Questo metodo consente di strutturare dei test continui volti al miglioramento costante nel tempo del progetto.

Spesso un’ipotesi migliorativa sorge dal rilevamento di un problema da risolvere ma può anche riguardare cambiamenti del progetto per allinearlo a nuovi obiettivi di business, nuovi bisogni degli utenti o nuove tecnologie.

A cosa serve

Esprimere le assunzioni aiuta a togliere di mezzo ogni discussione e parere soggettivo, orientando il team verso la raccolta di feedback dal mercato e dagli utenti.
Formulare delle ipotesi risolutive non ha come obiettivo quello di garantire il successo della variante sottoposta ai test, ma di garantire un’opportunità di apprendimento indipendentemente dal risultato.


Quando si utilizza

Quando si intendono effettuare delle modifiche importanti al progetto già online, le ipotesi da validare consentono di suddividerle in parti più piccole evitando stravolgimenti del progetto che potrebbero disorientare gli utenti e non consentire di apprendere quale delle tante modifiche è quella che ha portato effettivi miglioramenti. Sono il cuore della fase di evoluzione del progetto.

Scarica lo strumento

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento e lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Ipotesi da validare (.pdf)

Tutti gli strumenti sono completamente GRATUITI.
Ma mi piacerebbe rimanessimo in contatto.

Ti scriverò solo quando ci sarà qualcosa di importante da segnalarti, niente spam promesso.



Iscrivendoti accetti di ricevere comunicazioni via email da Debora Bottà. Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente nelle mail.