Progettazione UI: princìpi
Ci sono delle regole e dei princìpi ormai profondamente radicati tra i designer e ampiamente applicati in innumerevoli situazioni che è sempre importante considerare come guida nel passaggio di trasformazione delle interfacce da bozze a progetto completo.
Tra i più famosi ci sono le dieci euristiche di usabilità di Nielsen e Molich, le otto regole d’oro della progettazione delle interfacce di Ben Shneiderman, i princìpi di progettazione delle interazioni di Bruce Tognazzini o, spaziando nel design industriale, i dieci princìpi di un buon design di Dieter Rams.
PDF - PROGETTAZIONE UI: PRINCÌPI
Nel file .pdf sono incluse la descrizione, le istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento, lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.
A cosa serve
È importante, prima di iniziare la progettazione delle interfacce, fissare nella mente alcuni dei princìpi fondamentali che, se seguiti e verificati più volte durante la progettazione con le interfacce di fronte, sono un valido aiuto per non perdere di vista l’obiettivo di realizzare qualcosa che risponda ai bisogni degli utenti e raggiunga gli obiettivi di business con un’esperienza utente semplice, intuitiva, fluida ma anche piacevole, bella esteticamente e memorabile.
Quando si utilizza
I princìpi devono essere seguiti sin dalle prime fasi di creazione delle interfacce e sono utili per compiere dei controlli man mano che il livello di dettaglio aumenta.
Sono molto utili anche per valutare le interfacce una volta definito il visual design.
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