Microsoft Reaction Card
Il Microsoft Reaction Card Method è un test che esplora la risposta emotiva e la desiderabilità di un prodotto.
È stato sviluppato da Microsoft e consiste in un set di 118 aggettivi, di cui il 60% positivi e il 40% negativi o neutrali, che vengono inseriti ciasuno in una card e da cui gli utenti scelgono in numero illimitato o limitato quelli che meglio descrivono le loro emozioni a seguito della visualizzazione o interazione con l’interfaccia utente.
Esiste una variante semplificata del metodo formulata dal Nielsen/Norman Group la quale consiste in 18 aggettivi.
PDF - MICROSOFT REACTION CARD
Nel file .pdf sono incluse la descrizione, le istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento, lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.
A cosa serve
Il test consente di individuare una classifica di aggettivi associati a una determinata interfaccia utente o versione di layout grafico rappresentativa dello stato emotivo dei partecipanti.
Questi risultati consentono di valutare le scelte progettuali verificando che ci sia corrispondenza tra quanto si intende trasmettere a livello emotivo e quello che effettivamente viene percepito dalle persone.
Quando si utilizza
È un metodo molto utile per verificare l'allineamento dei layout con i valori del brand o con quelli che si intendono comunicare con il progetto. Si utilizza nella fase di creazione sin dai primi concept grafici.
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