Persona (personaggio)

Le personas, parola traducibile con “personaggi”, sono rappresentazioni dei gruppi di utenti a cui il progetto si rivolge, delle loro azioni, comportamenti, bisogni, aspirazioni, difficoltà e frustrazioni.

Sono generalmente una sintesi delle informazioni raccolte tramite le attività di ricerca con gli utenti e delle informazioni fornite dagli stakeholder interni a diretto contatto con i clienti.
Ogni persona è un personaggio che rappresenta un gruppo unico di persone con obiettivi comuni.

A cosa serve

Le personas servono a orientare la progettazione perché ogni personaggio contiene tre o quattro obiettivi che hanno bisogno di raggiungere e che diventano la base su cui costruire una soluzione.
Sono il punto di riferimento di chi progetta su cui basare ogni scelta ma anche di tutto il team di lavoro, stakeholder compresi.


Quando si utilizza

Si costruiscono nella fase di comprensione come sintesi della ricerca con gli utenti e con gli stakeholder e vengono utilizzate, aggiornate e utilizzate durante tutto il progetto compresa la fase evolutiva.

Scarica lo strumento

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento e lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Persona (.pdf)

Tutti gli strumenti sono completamente GRATUITI.
Ma mi piacerebbe rimanessimo in contatto.

Ti scriverò solo quando ci sarà qualcosa di importante da segnalarti, niente spam promesso.



Iscrivendoti accetti di ricevere comunicazioni via email da Debora Bottà. Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente nelle mail.