Mappa dell'esperienza utente
Le mappe dell’esperienza utente, chiamate user experience map o user journey map, sono rappresentazioni visuali e sintetiche che descrivono un’attività o un obiettivo e il relativo percorso intrapreso dagli utenti per soddisfarlo o raggiungerlo.
Nella loro essenza, sono una narrazione visiva del percorso dell'utente, che mira a dare vita a tutte le informazioni e i dati raccolti attraverso un’infografica visivamente coinvolgente e facile da comprendere.
I dati per costruire la mappa vengono generalmente raccolti tramite attività di ricerca con gli utenti, come interviste e osservazione.
PDF - MAPPA DELL'ESPERIENZA UTENTE
Nel file .pdf sono incluse la descrizione, le istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento, lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.
A cosa serve
Con le user experience map si punta a verificare che l’esperienza vissuta dall’utente sia sempre coerente con le sue aspettative, in ogni punto del suo viaggio, mettendo in evidenza sia i momenti di maggior successo sia quelli più critici per cogliere le opportunità di intervento per il miglioramento del percorso.
Quando si utilizza
Queste mappe possono essere utilizzate per ottenere due tipi di esperienze utente: illustrare il percorso che attualmente gli utenti compiono per completare un obiettivo; oppure illustrare un nuovo percorso desiderato e migliorativo per completare quell’obiettivo.
Nella fase di comprensione sono validi strumenti per sintetizzare le informazioni, mentre nella fase di creazione sono un punto di riferimento per definire e sostenere le scelte progettuali con il team e gli stakeholder.
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