Mappa dell'esperienza utente

Le mappe dell’esperienza utente, chiamate user experience map o user journey map, sono rappresentazioni visuali e sintetiche che descrivono un’attività o un obiettivo e il relativo percorso intrapreso dagli utenti per soddisfarlo o raggiungerlo.

Nella loro essenza, sono una narrazione visiva del percorso dell'utente, che mira a dare vita a tutte le informazioni e i dati raccolti attraverso un’infografica visivamente coinvolgente e facile da comprendere.

I dati per costruire la mappa vengono generalmente raccolti tramite attività di ricerca con gli utenti, come interviste e osservazione, oppure organizzando un workshop specifico con tutti gli stakeholder.

A cosa serve

Con le user experience map si punta a verificare che l’esperienza vissuta dall’utente sia sempre coerente con le sue aspettative, in ogni punto del suo viaggio, mettendo in evidenza sia i momenti di maggior successo sia quelli di più critici su cui si dovrà valutare come intervenire.


Quando si utilizza

Queste mappe possono essere utilizzate per ottenere due tipi di esperienze utente: illustrare il percorso che attualmente gli utenti compiono per completare un obiettivo; oppure illustrare un nuovo percorso desiderato e migliorativo per completare quell’obiettivo.
Nella fase di comprensione sono valide come sintesi di informazioni, nella fase di creazione come punto di riferimento e strumento per sostenere le scelte progettuali con il team e gli stakeholder.

Scarica lo strumento

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento e lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Mappa dell'esperienza utente (.pdf)

Tutti gli strumenti sono completamente GRATUITI.
Ma mi piacerebbe rimanessimo in contatto.

Ti scriverò solo quando ci sarà qualcosa di importante da segnalarti, niente spam promesso.



Iscrivendoti accetti di ricevere comunicazioni via email da Debora Bottà. Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente nelle mail.