Matrice how-now-wow

Questa matrice guida le persone a pesare ogni idea con due parametri, l’originalità e la fattibilità, che intersecandosi formano una matrice di 2x2 quadranti.

La tecnica incoraggia i partecipanti a discutere e lasciar fluire i propri pensieri mentre organizzano le idee in modo grafico. Aiuta a individuare le idee che sono innovative e allo stesso tempo realizzabili con facilità, quelle non originali ma facili da implementare e quelle innovative ma non fattibili, quindi da considerare come potenziali obiettivi futuri.
Nel quadrante vuoto vengono collocate le idee impossibili da realizzare e che non spiccano neppure per originalità.

A cosa serve

Aiuta a catalogare le idee e di restringere le idee disponibili prima di passare alla fase di creazione di contenuti e interfacce.
È possibile individuare le idee migliori da trasformare in soluzioni da testare con gli utenti.


Quando si utilizza

Si utilizza per concludere la fase di creazione di idee e passare alla realizzazione delle soluzioni ai prolemi da cui sono nate.
Può essere molto utile anche al termine della fase di creazione per individuare lefunzionalità chiave da includere nello sviluppo del MVP, ovvero nel primo rilascio del progetto.

Scarica lo strumento

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento e lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Matrice how-now-wow (.pdf)

Tutti gli strumenti sono completamente GRATUITI.
Ma mi piacerebbe rimanessimo in contatto.

Ti scriverò solo quando ci sarà qualcosa di importante da segnalarti, niente spam promesso.



Iscrivendoti accetti di ricevere comunicazioni via email da Debora Bottà. Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente nelle mail.