Mappa degli stakeholder

È una mappa di ogni soggetto (individuo, gruppo, organizzazione) coinvolto a vario titolo nel progetto oppure che può 'influenzare, essere influenzato da, o percepire di essere influenzato da, una decisione, un’attività o un risultato di un progetto' (Fonte: Project Management Institute).

Sono tutte le persone che presso l’azienda committente finanziano, costruiscono, testano, lanciano sul mercato, vendono e fanno assistenza, nonché tutti coloro che influenzano la direzione che prenderà il progetto.

Sono anche tutte le persone esterne che a vario titolo sono coinvolte direttamente e possono influenzare il progetto e coloro che saranno influenzati o sperimenteranno in modo diretto gli effetti del progetto.

A cosa serve

La mappa ha lo scopo importante di individuare tutte le parti interessate o che possono influenzare a vari livelli e con diversi gradi l’andamento del progetto stesso.
Inoltre, viene utilizzata anche per indicare le relazioni che intercorrono tra i vari soggetti identificandone la natura (formale o informale), mostrando gli eventuali scambi (informazioni, documenti, denaro, ecc.) e la presenza di attriti o particolari affinità.
Aiuta a progettare mettendo sin da subito le persone al centro del progetto, a individuare chi coinvolgere a scoprire i rischi del progetto.


Quando si utilizza

A inizio progetto perché è importante sin da subito avere un quadro completo dell’ecosistema in cui ci si muoverà e individuare tutti i soggetti con cui costruire una relazione e avviare una comunicazione sin da subito, perché a progetto avviato sarebbe molto più difficile coinvolgere qualcuno eventualmente dimenticato.

Scarica lo strumento

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento e lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Mappa degli stakeholder a cerchi (.pdf)

Mappa degli stakeholder a matrice (.pdf)

Tutti gli strumenti sono completamente GRATUITI.
Ma mi piacerebbe rimanessimo in contatto.

Ti scriverò solo quando ci sarà qualcosa di importante da segnalarti, niente spam promesso.



Iscrivendoti accetti di ricevere comunicazioni via email da Debora Bottà. Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente nelle mail.