SCAMPER

Lo SCAMPER è una tecnica di ideazione tramite pensiero creativo e laterale che utilizza dei verbi di azione come stimolo: il nome è l’acronimo di sostituire (S, Substitute), combinare (C, Combine), adattare (A, Adapt), modificare (M, Modify), cambiare utilizzo (P, Put to another use), eliminare (E, Eliminate) e invertire (R, Reverse).
Questi verbi rappresentano altrettante domande utili per generare idee, per migliorare soluzioni già esistenti o per creare nuovi prodotti.


PDF - SCAMPER

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, le istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento, lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


SCAMPER

A cosa serve

Serve per la creazione di nuove idee modificando cose già esistenti che ci circondano. Si parte infatti da un prodotto o un servizio esistente per generare altre versioni utilizzando i verbi.


Quando si utilizza

Si utilizza nella fase di creazione per generare quante più idee possibili che saranno poi valutate in termini di fattiiblità in un secondo momento di pensiero convergente.

Newsletter

Un invio una volta al mese.
Contenuti sul mondo dello UX design.





Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite l'apposito link presente in ogni invio.
Questa newsletter viene inviata con Mailchimp: iscrivendoti dichiari di aver letto la politica sulla privacy di Mailchimp.