SCAMPER

Lo SCAMPER è una tecnica di ideazione tramite pensiero creativo e laterale che utilizza dei verbi di azione come stimolo: il nome è l’acronimo di sostituire (S), combinare (C), adattare (A), modificare (M), cambiare utilizzo (P, Put to another use), eliminare (E) e invertire (R, Reverse).

Questi verbi rappresentano altrettante domande utili per generare idee, per migliorare soluzioni già esistenti o per creare nuovi prodotti.

A cosa serve

Serve per la creazione di nuove idee modificando cose già esistenti che ci circondano. Si parte infatti da un prodotto o un servizio esistente per generare altre versioni utilizzando i verbi.


Quando si utilizza

Si utilizza nella fase di creazione per generare quante più idee possibili che saranno poi valutate in termini di fattiiblità in un secondo momento di pensiero convergente.

Scarica lo strumento

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento e lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


SCAMPER (.pdf)

Tutti gli strumenti sono completamente GRATUITI.
Ma mi piacerebbe rimanessimo in contatto.

Ti scriverò solo quando ci sarà qualcosa di importante da segnalarti, niente spam promesso.



Iscrivendoti accetti di ricevere comunicazioni via email da Debora Bottà. Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente nelle mail.