Dai dati alle intuizioni

Tutte le attività di ricerca hanno come obiettivo la raccolta di dati quantitativi o qualitativi da organizzare per individuare ricorrenze, relazioni e connessioni e dare senso alla mole di informazioni. Osservando i dati è possibile iniziare a cercare risposte alle domande che hanno dato avvio alla ricerca, cioé a rimanere concentrati sui problemi che si intendono risolvere.

Ma le informazioni e i dati da soli non bastano: servono le intuizioni (insight) che derivano dai dati, il valore che i ricercatori apportano alla ricerca determinante per aiutare gli stakeholder a prendere delle decisioni.


PDF - DAI DATI ALLE INTUIZIONI

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, le istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento, lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Dai dati alle intuizioni

A cosa serve

La ricerca ha come scopo la raccolta di evidenze, cioè informazioni e dati privi di bias e opinioni personali: per questo motivo è fondamentale evitare di mischiare la collezione di informazioni con le intuizioni frutto di interpretazione.
La mole di dati raccolti va sintetizzata e analizzata per individuare le informazioni chiave per essere successivamente analizzate e tradotte in intuizioni (insight). L’obiettivo è presentare i risultati della ricerca in modo comprensibile a tutti gli stakeholder di progetto spiegando come rispondono agli obiettivi che hanno dato il via all'attività di ricerca.


Quando si utilizza

Trasformare i dati in intuizioni è fondamentale nella fase di comprensione al termine di un'attività di ricerca per individuare le intuizioni sulle quali saranno create idee e soluzioni progettuali.
È utile anche nella fase di evoluzione qualora si prosegua con attività di ricerca che prevedono più sessioni con gli utenti.

Newsletter

Un invio una volta al mese.
Contenuti sul mondo dello UX design.





Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite l'apposito link presente in ogni invio.
Questa newsletter viene inviata con Mailchimp: iscrivendoti dichiari di aver letto la politica sulla privacy di Mailchimp.