Dai dati alle intuizioni

Tutte le attività di ricerca sono svolte alla raccolta di dati quantitativi o qualitativi che vengono organizzati individuando ricorrenze, relazioni e connessioni per dare senso alle informazioni.

Osservando i dati sintetizzati è possibile iniziare a rispondere alle domande che hanno dato avvio alla ricerca e rimanere concentrati sui problemi da risolvere.

Ma i dati e le informazioni da soli non bastano: servono le intuizioni che derivano dai dati che sono il valore che i ricercatori apportano ed è determinante per aiutare gli stakeholder a prendere delle decisioni.

A cosa serve

La ricerca ha come scopo la raccolta di evidenze, cioè informazioni e dati privi di bias e opinioni personali: per questo motivo è fondamentale evitare di mischiare la collezione di informazioni con le intuizioni frutto di interpretazione.
La mole di dati raccolti va sintetizzata e analizzata per individuare le informazioni chiave e, successivamente, queste vengono analizzate e tradotte in intuizioni (insight). L’obiettivo è presentare i risultati della ricerca in modo comprensibile a tutti gli stakeholder di progetto spiegando come rispondono agli obiettivi che hanno dato il via alla ricerca.


Quando si utilizza

Trasformare i dati in intuizioni è certamente fondamentale nella fase di comprensione al termine di un'attività di ricerca per individuare le intuizioni sulla quale saranno create le idee e le soluzioni successive.
È utile anche nella fase di evoluzione qualora si prosegua con attività di ricerca che prevedono più sessioni con gli utenti.

Scarica lo strumento

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento e lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Dai dati alle intuizioni (.pdf)

Tutti gli strumenti sono completamente GRATUITI.
Ma mi piacerebbe rimanessimo in contatto.

Ti scriverò solo quando ci sarà qualcosa di importante da segnalarti, niente spam promesso.



Iscrivendoti accetti di ricevere comunicazioni via email da Debora Bottà. Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente nelle mail.