Analisi concorrente: report

L’analisi della concorrenza viene effettuata per conoscere, testare e valutare le soluzioni a disposizione e adottate dagli utenti per risolvere problemi o soddisfare bisogni attorno a cui si vorrebbe costruire il progetto.

L’analisi riguarda sia i concorrenti diretti sia quelli indiretti, certamente tutti quelli citati dagli utenti o dagli stakeholder aziendali.
Si consiglia anche di includere degli influencer, cioè quei soggetti che hanno adottato soluzioni interessanti che potrebbero diventare l’elemento differenziante nel progetto in corso.


PDF - ANALISI CONCORRENTE: REPORT

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, le istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento, lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Analisi concorrente: report

A cosa serve

L’obiettivo è valutare le diverse strategie di user experience adottate dai concorrenti, identificandone i punti di forza e di debolezza.
Immergersi profondamente nel capire la concorrenza aiuta a definire una strategia migliore in termini di progettazione del prodotto o servizio nonché dell'esperienza correlata.


Quando si utilizza

Si utilizza nella fase di comprensione per definire qual è il valore che si intende fornire agli utenti rispetto alle soluzioni alternative che hanno a disposizione.
È un’attività indispensabile per costruire non solo una proposizione di valore efficace ma anche per comprendere le aspettative degli utenti in termini di esperienza d’uso che dovrà essere almeno a pari livello rispetto ai concorrenti.

Newsletter

Un invio una volta al mese.
Contenuti sul mondo dello UX design.





Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite l'apposito link presente in ogni invio.
Questa newsletter viene inviata con Mailchimp: iscrivendoti dichiari di aver letto la politica sulla privacy di Mailchimp.