Analisi concorrente: report

L’analisi della concorrenza viene effettuata per conoscere, testare e valutare le soluzioni a disposizione e adottate dagli utenti per risolvere i problemi soddisfare i bisogni attorno a cui si vorrebbe costruire il progetto.

L’analisi riguarda sia i concorrenti diretti sia quelli indiretti, certamente tutti quelli citati dagli utenti o dagli stakeholder aziendali.
Si consiglia anche di includere degli influencer, cioè quei soggetti che hanno adottato soluzioni interessanti che potrebbero diventare l’elemento differenziante nel progetto in corso.

A cosa serve

L’obiettivo è valutare le diverse strategie di user experience adottate dai concorrenti, identificandone i punti di forza e di debolezza.
Immergersi profondamente nel capire la concorrenza aiuta a definire una strategia migliore in termini di progettazione del prodotto o servizio.


Quando si utilizza

Si utilizza nella fase di comprensione per definire qual è il valore che si intende fornire agli utenti rispetto alle soluzioni alternative che hanno a disposizione.
È un’attività indispensabile per costruire non solo una proposizione di valore efficace ma anche per comprendere le aspettative degli utenti in termini di esperienza d’uso che dovrà essere almeno a pari livello rispetto ai concorrenti.

Scarica lo strumento

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento e lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Analisi concorrente: report (.pdf)

Tutti gli strumenti sono completamente GRATUITI.
Ma mi piacerebbe rimanessimo in contatto.

Ti scriverò solo quando ci sarà qualcosa di importante da segnalarti, niente spam promesso.



Iscrivendoti accetti di ricevere comunicazioni via email da Debora Bottà. Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente nelle mail.