Test di usabilità: script
I test di usabilità consistono nell’osservare utenti reali mentre cercano di realizzare i compiti assegnati loro dai ricercatori. Sono un metodo di ricerca efficace perché si basa sull’osservazione che consente di individuare gli aspetti delle interfacce e dell’esperienza che funzionano bene e quelli che necessitano di essere migliorati.
Per organizzare al meglio i test di usabilità è consigliabile preparare uno script, ovvero un testo da seguire comprensivo dei compiti da assegnare agli utenti ma anche delle motivazioni della ricerca, delle modalità di svolgimento e delle rassicurazioni necessarie per mettere a proprio agio i partecipanti.
PDF - TEST DI USABILITÀ: SCRIPT
Nel file .pdf sono incluse la descrizione, le istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento, lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.
A cosa serve
Lo scopo principale dei test di usabilità è raccogliere informazioni utili per migliorare l’usabilità di un progetto osservando gli utenti reali e verificando se le scelte effettuate gli consentono di raggiungere i loro obiettivi.
Lo script ha lo scopo di consentire al ricercatore di svolgere al meglio la ricerca evitando di dimenticare di informare il partecipante riguardo ad aspetti importanti che se tralasciati potrebbero influire anche sui risultati.
Quando si utilizza
I test di usabilità possono essere somministrati nelle prime fasi della progettazione, utilizzando prototipi di carta per trovare problemi quando è facile ed economico risolverli, oppure per migliorarne ulteriormente l’usabilità quando un progetto ha raggiunto uno stadio maturo.
Lo script è la traccia che si utilizza per condurre la ricerca in modo da evitare differenze tra le varie sessioni dello stesso test.
Newsletter
Un invio una volta al mese.
Contenuti sul mondo dello UX design.
Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite l'apposito link presente in ogni invio.
Questa newsletter viene inviata con Mailchimp: iscrivendoti dichiari di aver letto la politica sulla privacy di Mailchimp.