Test di usabilità: script

I test di usabilità consistono nell’osservare utenti reali mentre cercano di realizzare i compiti assegnati loro dai ricercatori. Sono un metodo di ricerca efficace perché si basano sull’osservazione di utenti reali che consente di individuare gli aspetti delle interfacce e dell’esperienza che funzionano bene e quelli che necessitano di essere migliorati.

Per organizzare al meglio i test di usabilità è consigliabile preparare uno script, ovvero un testo da seguire comprensivo dei compiti da assegnare agli utenti ma anche delle motivazioni della ricerca, delle modalità di svolgimento e delle rassicurazione necessarie per mettere a proprio agio i partecipanti.

A cosa serve

Lo scopo principale dei test di usabilità è raccogliere informazioni utili per migliorare l’usabilità di un progetto osservando gli utenti reali e verificando se le scelte effettuate consentono loro di raggiungere i propri obiettivi.
Lo script ha lo scopo di consentire al ricercatore di svolgere al meglio la ricerca evitando di dimenticare di informare il partecipante riguardo ad aspetti importanti che se tralasciati potrebbero influire anche sui risultati.


Quando si utilizza

I test di usabilità possono essere somministrati nelle prime fasi della progettazione, utilizzando prototipi di carta per trovare problemi quando è facile ed economico risolverli, oppure quando un progetto ha raggiunto uno stadio maturo, per migliorarne ulteriormente l’usabilità.
Lo script è la traccia che si utilizza per condurre la ricerca in modo da condurre allo stesso modo tutte le sessioni dello stesso test.

Scarica lo strumento

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento e lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Test di usabilità: script (.pdf)

Tutti gli strumenti sono completamente GRATUITI.
Ma mi piacerebbe rimanessimo in contatto.

Ti scriverò solo quando ci sarà qualcosa di importante da segnalarti, niente spam promesso.



Iscrivendoti accetti di ricevere comunicazioni via email da Debora Bottà. Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente nelle mail.