Storyboard

Lo storyboard è una storia composta di disegni e parole e viene utilizzato per illustrare una serie di azioni che gli utenti compiono mentre utilizzano un prodotto o un servizio.

Si tratta di una storia visuale relativa al problema degli utenti da risolvere, al progetto o alla soluzione che si vuole spiegare o esplorare: la selezione di poche scene aiuta a individuare i momenti principali della storia.

A cosa serve

La costruzione di uno storyboard aiuta a entrare in empatia con gli utenti, a tradurre soluzioni e funzionalità in situazioni di vita reale, mostra che cosa succede in modo sequenziale nel tempo ed esplora le dinamiche di una determinata situazione contestualizzandola.
Non si tratta di un lavoro artistico ma di comunicare delle informazioni.


Quando si utilizza

Si utilizza soprattutto nella fase di creazione per illustrare idee risolutive.
Viene anche utilizzato per sintetizzare la situazione attuale degli utenti appresa nella fase di comprensione.

Scarica lo strumento

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento e lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Storyboard (.pdf)

Tutti gli strumenti sono completamente GRATUITI.
Ma mi piacerebbe rimanessimo in contatto.

Ti scriverò solo quando ci sarà qualcosa di importante da segnalarti, niente spam promesso.



Iscrivendoti accetti di ricevere comunicazioni via email da Debora Bottà. Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente nelle mail.